PROGETTO SPECCHIO PRESENTA IL CORAGGIO DI GUARDARE
cosa nascondono i disturbi alimentari-PRESENTAZIONE DEL LIBRO SOCIAL FAME
SABATO 6 MAGGIO ALLE 18 PARLEREMO DI DISTURBI ALIMENTARI, DA DOVE NASCONO E DI COME SI POSSONO RADICARE NELL'IDENTITA' DEGLI ADOLESCENTI, IN QUESTO PARTICOLARE PERIODO IN CUI SI SENTONO PIU' FRAGILI, INSICURI, LA PAURA LI PORTA COSI' A RIFUGIARSI IN UN UNIVERSO VIRTUALE MOLTO PERICOLOSO ED A CERCARE UNA IDENTITA' ALTERATA MA SICURA CHE LI TENGA LONTANI DAL VERO SENTIRE.
IL MONDO DEGLI ADULTI NON PUO' CONTINUARE AD IGNORARE CHE, PER MILIONI DI RAGAZZI, IL VIRTUALE E' PARTE DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL REALE, E' IL SIMBOLICO CON CUI GOVERNARE LA REALTA'.
LINDA FIORA' (Psicologa psicoterapeuta) e FEDERICA MERLI (Biologa nutrizionista) presenteranno il libro SOCIAL FAME di Laura Dalla Ragione e Raffaela Vanzetta.
Sarà presente FRANESCA PIEROTTI (Psicologa educatrice presso PALAZZO FRNCISI-CENTRO DAI TODI).
LE RAGAZZE DELLA Scuola di Danza Cinzia Scuppa CI SORPRENDERANNO CON UNA LORO PERFORMANCE
18:00
Jesi
Via Gramsci 3, 60035 Jesi (AN), Italia
Social fame. Adolescenza, social media e disturbi alimentari
Ogni giorno milioni di immagini riguardanti l'alimentazione vengono condivise sui social, per alcune persone può essere un gioco, un modo per vivere la convivialità, per altri, come i foodblogger, un lavoro. Ma per molte persone con disturbi alimentari tutto ciò può diventare un'ossessione. Il volume indaga la fragilità tipica dell'adolescenza, facile preda di questo continuo bisogno di essere ammirati, costi quel che costi, con l'obiettivo di comprendere che bisogna educare i giovani a diventare ciò che sono realmente, non facendoli sentire mendicanti di parole ma signori del linguaggio.